L’IC di Siziano aderisce al progetto eTwinning

eTwinning è la Comunità delle scuole europee. Gli insegnanti di tutti i paesi membri possono registrarsi e usare gli strumenti online di eTwinning (Portale e Desktop) per trovarsi, incontrarsi virtualmente, scambiare idee ed esempi pratici, lavorare in squadra nei Gruppi, imparare insieme nei Learning Events e prendere parte a progetti online.

eTwinning si rivolge a tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Inoltre, possono partecipare l’Albania, Bosnia ed Erzegovina, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Serbia e la Turchia.

2022.23

Progetto YOUNG PEN PALS

2020.2021

L’IC Siziano è iscritto a eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Il progetto dedicato alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile è stato realizzato scambiando idee e suggerimenti con una scuola della Turchia.

I bambini hanno seminato, innaffiato e visto crescere piantine, fiori di campo e legumi, fiduciosi di veder spuntare fiorellini da regalare per la festa della mamma. Sono state realizzate inoltre ciotole d’argilla.

Ecco il video che racchiude i meravigliosi lavori svolti dai nostri alunni… Sono stati davvero bravissimi!

“Classrooms in action”

SCHEDA DI PROGETTO

Le docenti Solance e Li Pera hanno ricevuto il Certificato di qualità per il progetto eTwinning “The Emotionary”.

Il progetto “The Emotionary” è un buon esempio di un progetto semplice e breve, adatto all’età dei bambini coinvolti e realizzabile anche senza una buona padronanza di una lingua veicolare da parte degli alunni. Le due scuole hanno realizzato un “vocabolario” con le espressioni del viso corrispondenti ai diversi stati d’animo per dimostrare che tutti i bambini provano gli stessi sentimenti.