Staff

AREA 1 PTOF e valutazione

ins. Donatella Mascherpini e Maria Adele Garlaschelli

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Revisione del POF (aggiornamento e riorganizzazione della progettualità d’istituto);
  • Condivisione con i docenti di nuova nomina dei documenti;
  • Collaborazione con i Dipartimenti;
  • Esame risultati INVALSI, con conseguente riflessione sugli esiti da proporre in sede di Dipartimento e in Collegio Docenti Unitario;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Cura della documentazione educativa;
  • Condivisione di una procedura comune per l’iter di presentazione, monitoraggio e valutazione dei progetti;
  • Condivisione di un format per la pianificazione progettuale;
  • Condivisione con i docenti referenti di progetto delle schede di sintesi dei progetti da inserire nel PTOF;
  • Monitoraggio periodico delle progettualità attraverso l’elaborazione e la gestione dei questionari di gradimento;
  • Esame e sintesi dei risultati dei questionari di gradimento;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Raccolta delle proposte avanzate dai Consigli di interclasse e dai dipartimenti della scuola Primaria;
  • Stesura di una revisione del documento di valutazione da sottoporre a delibera del CDU;
  • Proposte relative alle modalità di verifica degli apprendimenti in riferimento alla nuova valutazione;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

AREA 2 Nuove tecnologie

prof. Riccardo Bonomi

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nell’utilizzo dei registri informatici, delle LIM e della Google Suite;
  • Supporto alla segreteria nell’impostazione del registro ARGO per attribuzione dei docenti alle classi e alle materie, profilatura per abilitazione dei docenti al registro;
  • Stampa Diplomi alunni licenziati;
  • Gestione piattaforma ARGO Esami primo ciclo;
  • Pubblicizzazione interna ed esterna di iniziative e attività organizzate dalla scuola, attraverso i mezzi di comunicazione di massa ed il sito web della scuola;
  • Promozione e coordinamento dell’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica;
  • Progettazione di attività inerenti l’innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità dell’istituzione scolastica;
  • Sostegno nel lavoro dei docenti nell’uso delle nuove tecnologie;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alla predisposizione del RAV d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

AREA 3 Sostegno alunni

ins. Daniela Magani

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Coordinamento del Gruppo “Insegnanti di sostegno”;
  • Controllo della documentazione dei fascicoli individuali degli alunni disabili, con DSA e con BES;
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile(es. modelli PDP) ai docenti;
  • Raccolta e archiviazione in digitale della documentazione e sistemazione dei materiali;
  • Partecipazione, come referente dell’Istituto, a incontri specifici;
  • Raccordo per i percorsi di continuità per alunni con disabilità, DSA e BES;
  • Stesura di eventuali e specifici Protocolli o adeguamenti degli stessi;
  • Individuazione strategie atte a migliorare problematiche legate a difficoltà di apprendimento e relazione;
  • Ricerca di esperienze già effettuate e cura della loro diffusione;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Azione di supporto per la determinazione di percorsi individualizzati per alunni in situazione di difficoltà;
  • Predisposizione del PAI da sottoporre annualmente alla delibera del Collegio Docenti Unitario;
  • Predisposizione, a fine anno scolastico, della documentazione per la richiesta dell’organico di sostegno;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

AREA 4 Continuità e orientamento

ins. Maria Grazia Di Giovanna e Letizia Altrui

prof. Silvia Repossi e Fabio Guazzoni

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Coordinamento dei progetti e delle iniziative relative alla continuità verticale per favorire il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria al fine di convogliare gran parte delle risorse umane presenti nei vari ordini di scuola, con la minore dispersione possibile;
  • Coordinamento dei progetti e delle iniziative relative alla continuità verticale per favorire il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria al fine di convogliare gran parte delle risorse umane presenti nei vari ordini di scuola, con la minore dispersione possibile;
  • Organizzazione dell’Open Day della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria in occasione delle iscrizioni as 2021/2022;
  • Promozione di tutte le azioni di supporto e di informazione a Docenti, famiglie e alunni in merito all’Orientamento in ingresso;
  • Coordinamento di progettualità legate alla continuità e orientamento;
  • Coordinamento del passaggio di informazioni nido- infanzia, infanzia – primaria e primaria – secondaria;
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile ai docenti;
  • Raccolta e archiviazione della documentazione;
  • Informazione rivolta ai colleghi, gli alunni delle terze e i loro genitori sulle iniziative svolte dalle scuole superiori;
  • Promozione di tutte le azioni di supporto e di informazione a
  • Docenti, famiglie e alunni in merito all’Orientamento;
  • Promozione dei contatti con le Scuole Secondarie di II grado e organizzazione di occasioni d’incontro con i genitori e studenti;
  • Cura delle iniziative di contatto e collaborazione con le scuole del territorio, in continuità orizzontale e verticale, per i percorsi di “ingresso” e di “uscita” dall’Istituto comprensivo;
  • Contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi;
  • Supporto agli alunni per una scelta consapevole attraverso la diffusione della didattica orientativa;
  • Monitoraggio delle scelte relative alle istituzioni di secondo grado;
  • Monitoraggio relativo ai risultati conseguiti dagli alunni dopo il primo anno di scuola secondaria di II grado;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.

 

AREA 5 Inclusione alunni stranieri

ins. Sara De Lisi

Attività e obiettivi (in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali)

  • Accoglienza alunni neo-iscritti;
  • Relazione con le famiglie
  • Osservazione e proposta di assegnazione alla classe
  • Programmazione comune con i docenti dei bambini neo-iscritti
  • Predisposizione/revisione delle prove d’ingresso per alunni neo-arrivati
  • Osservazione e valutazione di materiali didattici utili per l’aggiornamento dei docenti
  • Rapporti con il territorio e monitoraggi
  • Aggiornamento della documentazione e della modulistica;
  • Invio della modulistica utile (es. modelli PDP) ai docenti e all’UST;
  • Raccolta e archiviazione in digitale della documentazione e sistemazione dei materiali;
  • Partecipazione, come referente dell’Istituto, a incontri specifici;
  • Stesura di eventuali e specifici Protocolli o adeguamenti degli stessi;
  • Ricerca di esperienze già effettuate per l’accoglienza e l’inclusione cura della loro diffusione;
  • Produzione, raccolta, diffusione di materiali didattici;
  • Partecipazione alla predisposizione del piano di miglioramento d’Istituto;
  • Partecipazione alla predisposizione del RAV d’Istituto;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di dirigenza garantendo il proprio contributo professionale;
  • Verbalizzazione (a turno con le altre funzioni strumentali) degli incontri di staff.