Le nostre scuole

L’Istituto Comprensivo di Siziano, nella sua attuale strutturazione, è nato nel 2005 a seguito del piano di razionalizzazione della rete scolastica; precedentemente i plessi delle scuole materna ed elementare erano parte della Direzione Didattica di Landriano, mentre la scuola media era parte della presidenza di Vidigulfo.
Forti di un passato di impegno e partecipazione, da allora  nell’Istituto sono stati organizzati alcuni eventi significativi, che hanno arricchito l’offerta formativa per gli alunni e hanno contribuito a incrementare i rapporti della scuola con le famiglie e il territorio. A titolo di esempio, si possono ricordare la partecipazione alla mostra-mercato realizzata in occasione delle festività natalizie, il coinvolgimento in azioni economiche di sostegno e solidarietà, i concerti dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, i Giochi della Gioventù, la partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi e a dimostrazioni della Croce Rossa. Il sostegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale permette di offrire interventi specialistici differenti ad ogni sezione o classe di appartenenza degli alunni.

Il corpo centrale della scuola, sito in Via Carducci, n.11 è comprensivo della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo grado, degli uffici della Dirigente Scolastica e della Segreteria, della palestra; nel giardino attiguo si trova una tensostruttura di recente costruzione e sul retro un’area sportiva.

– L’ingresso della Scuola Primaria è situato in via Pavia 58 e, negli orari di entrata e di uscita degli alunni, lo spazio antistante la scuola è chiuso al traffico, controllato da un operatore comunale o dal corpo dei Vigili municipali.
Ogni aula della Scuola Primaria al piano terra dispone di ampie vetrate e di uscita diretta in giardino; al piano superiore, si è di recente ricavato un ampio spazio polifunzionale, usufruibile come palestrina/aula riunioni/laboratorio. In tutte le aule sono presenti LIM.

– L’ingresso della Scuola Secondaria è situato in via Carducci, n. 11. Dopo l’avvenuto ingresso degli alunni, all’utenza è consentito l’accesso solo da via Carducci, n. 11. Le aule della Scuola Secondaria di I grado al piano terra e al primo piano sono dotate di Digital Board; è presente un’aula d’informatica.

I due ordini di scuola citati hanno in comune la gestione della palestra e della mensa scolastica.

– La Scuola dell’Infanzia, distaccata dal corpo centrale dell’Istituto, è situata in Via Fratelli Cervi. L’edificio scolastico ospita sei sezioni, di cui una comunale – Sezione Primavera – , con annessi bagno e antibagno. Tutte  le sezioni si affacciano su un salone centrale. Le aule sono dotate di LIM. L’ edificio è circondato interamente da un grande giardino al quale tutte le aule hanno accesso diretto.

L’amministrazione comunale garantisce il servizio scuolabus, la gestione della mensa interna ad ogni ordine di scuola, il servizio di pre-scuola e post-scuola della scuola d’Infanzia e della scuola Primaria.

 

Scuola dell’Infanzia

“GRILLO PARLANTE”

Via Fratelli Cervi 4

27010 Siziano

Tel 0382 617321

Email: pvic81500v@istruzione.it

 

ORARI

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 / 8.15 (1^ entrata due sezioni)  

Uscita 15:45/16:00. Uscita straordinaria 13:15.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.15 / 8.30 (2^entrata)  

Uscita 16:00/16:15. Uscita straordinaria 13:15.

Durante i mesi di settembre e ottobre, per favorire l’inserimento dei piccoli e un primo distacco dalla famiglia il più sereno possibile, viene programmata una scansione oraria che prevede un graduale approccio alla giornata scolastica in collaborazione con genitori o le altre figure parentali anche in questo delicato momento, all’interno del Progetto Accoglienza.

Accanto all’attività curricolare vengono realizzati particolari progetti e attività di laboratorio. Le sezioni sono quattro, Ciclamini, Tulipani, Margherite e Girasoli, e ciascuna di esse accoglie mediamente venticinque alunni.

SPAZI

L’edificio è circondato da un grande giardino al quale tutte le sezioni hanno accesso diretto. Tutte le sezioni, inoltre, si affacciano su un salone centrale.

Le sezioni al loro interno sono strutturate con angoli tematici, sono utilizzate come refettori. Particolare cura e attenzione vengono dedicate all’allestimento di pannelli sia all’interno che all’esterno delle sezioni con i prodotti dei bambini e la documentazione fotografica delle attività.

SERVIZI

L’amministrazione comunale garantisce il servizio scuolabus, la gestione della mensa con pasti preparati all’interno della scuola, il servizio di pre-scuola e di post-scuola.

 

Scuola Primaria

via  Pavia 58/60

27010 Siziano

Tel. 0382 617348 / Fax 0382 679413

Email: pvic81500v@istruzione.it

 

Per le classi 1^- 4^ – 5^ la scuola  prevede 30 ore d’insegnamento settimanale e un tempo mensa di 6 ore fino ad arrivare a una copertura di 36 ore. Per l’a. s. 2023/2024 le classi seconde e terze mantengono un tempo scuola di 29 ore di insegnamento e un tempo mensa di 3 ore settimanali per un totale di 32 ore. Tutte le classi uniformeranno l’orario settimanale delle 36 ore entro il 2025/26.  L’organizzazione è di tipo modulare.

 

ORARI

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30 classi 1^; 4^; 5^.

Lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30 classi 2^; 3^

Mercoledì  dalle ore 8.30 alle 12.30 classi 2^; 3^.

Venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 per tutte le classi.

Non è obbligatorio che i bambini usufruiscano della mensa, possono rientrare in famiglia alle 12.30 (classi prime, seconde e terze CD) e alle 13.30 (classi terze AB, quarte e quinte) e ritornare a scuola successivamente per seguire le lezioni pomeridiane che iniziano  alle ore 13.30 per le classi  seconde e terze CD e alle ore 14.30 per le classi terze AB, per le classi quarte e per le  quinte il lunedì e il giovedì alle ore 14.30, il martedì e il mercoledì alle ore 15.00. Per le classi prime il rientro dal pranzo a casa è previsto per tutti i giorni alle ore 14.00.

L’arricchimento dell’offerta formativa della scuola Primaria è costituita da progetti ed attività di laboratorio. Le classi sono composte mediamente da venti alunni.

SPAZI

Dodici aule della scuola primaria dispongono di due uscite in giardino, al quale si accede scendendo pochi gradini, le altre otto accedono da due portoni a vetro.

Il laboratorio di informatica e le aule polifunzionali, la palestra, la tensostruttura e l’area sportiva sono in comune con la scuola secondaria di I grado.

SERVIZI

L’amministrazione comunale garantisce il servizio scuolabus, la gestione della mensa con pasti preparati all’interno della scuola, il servizio di pre-scuola dalle 7.15 alle 8.25 e di post-scuola dalle 16.30 alle 18.00; il mercoledì  dalle 12.30 alle 18.00 per le classi 2^ e 3^; il venerdì dalle 12.30 alle 18.00 per tutte le classi.

 

 

Scuola Secondaria I grado

Via Carducci 11

27010 SIZIANO (PV)

Tel. 0382 617348

Email: pvic81500v@istruzione.it

 

ORARI

In tutte le classi è attuato un tempo scuola che prevede un’offerta formativa di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.55.

Nel corso del triennio l’orario curricolare comprende attività varie e diversificate atte a far acquisire agli studenti conoscenze e competenze diverse da quelle strettamente curricolari e con la primaria finalità di avvicinare la scuola alla realtà vissuta quotidianamente dai ragazzi. L’offerta formativa è arricchita da attività che si svolgono in orario extracurricolare sotto forma di laboratori a classi aperte. Le classi sono composte mediamente da venti alunni.

SPAZI

La scuola dispone di un’aula di informatica con ventiquattro postazioni e aule polifunzionali. La palestra, la tensostruttura e l’area sportiva sono in comune con la scuola primaria.

Dal corrente A.S. 2023/24, è in atto il progetto che consiste in una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone. La scuola secondaria di primo grado funziona con “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento  attivo in cui gli studenti possono diventare attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

 

SERVIZI

L’amministrazione comunale garantisce agli alunni residenti il servizio scuolabus, e per tutti il servizio della mensa con pasti preparati all’interno della scuola.

 

Approfondimento

I tre plessi dell’IC di Siziano hanno aule e spazi dotati di strumenti tecnologici; una rete wi-fi rafforzata con la FIBRA ottica consente ai docenti di utilizzare le LIM e le Digital Board collegandole a internet. 

All’inizio dell’ a.s. 2020-2021 è stato elaborato e adottato un piano per la Didattica Digitale Integrata con lo scopo di definire linee comuni per assicurare unitarietà all’azione di didattica a distanza, omologando la scelta di piattaforme, spazi di archiviazione e registri per la comunicazione in ogni suo ordine di scuola, ai fini di semplificare la fruizione delle lezioni nonché il reperimento dei materiali da parte delle famiglie. Per ciascun alunno dell’IC è stato creato un account istituzionale, in quanto a partire dall’a.s. 2020-2021 la scuola ha attivato la Google Workspace: una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività didattica (Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet, e altri ancora). Ogni alunno ha a disposizione gratuitamente tutte le applicazioni della Google Workspace e spazio di archiviazione online illimitato.