IC Siziano premiato al concorso ESERO – European Space Education Resource Office

Data: 06/02/2023

INSEGNARE CON LO SPAZIO è un’opportunità per condividere metodi di insegnamento esemplari e valorizzare le eccellenze nell’insegnamento scolastico al fine di contribuire alla diffusione capillare di best practices all’interno del sistema scolastico italiano. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, in occasione della prossima missione Expedition 67 con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il prof Bonomi ha partecipato con un lavoro sul sistema solare realizzato con la classe III A dell'as 2021.2022.

Questo il risultato:

Gentile Riccardo Bonomi,

grazie per aver partecipato al contest “Insegnare con lo Spazio”, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in occasione della Missione Minerva con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti.

Il suo progetto è stato visionato dallo staff education dell’ASI, dell’ESA e del team di ESERO Italia presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Il lavoro è stato fortemente apprezzato per il suo valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema spazio in modo nuovo, inclusivo e attivo. Le segnaliamo dunque che, per questo suo lavoro, riceverà entro la fine dell’anno scolastico un attestato autografo da parte di Samantha Cristoforetti.

Desideriamo anche ulteriormente complimentarci per le qualità specifiche del progetto e informarla della nostra volontà di presentare il suo lavoro come una ‘Best practice’ dell’uso dello Spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale. A tal fine, è nostra intenzione pubblicare il lavoro in un’apposita sezione del sito di ESERO Italia e promuoverlo attraverso i canali social di ESERO Italia.

Il progetto sarebbe pertanto reso pubblico, al fianco di altri progetti ricevuti, che riteniamo possano essere interessanti per la comunità dei docenti italiani.

...

Cogliamo inoltre l’occasione per informarla che ASI ed ESA hanno invitato Samantha Cristoforetti a partecipare ad alcuni eventi in Italia dedicati a studenti/studentesse e docenti, con uno spazio dedicato proprio ai docenti di “Insegnare con lo Spazio”. Non abbiamo ancora conferma riguardo la sua disponibilità, ma, in caso di assenso, la informeremmo prontamente circa date e luoghi di svolgimento degli eventi stessi. Questi eventi saranno l’occasione per presentare il suo lavoro e farlo conoscere direttamente a Samantha, considerando la partecipazione sua e degli studenti online o in presenza a seconda della vostra disponibilità. Sarà nostra cura darle maggiori informazioni al riguardo appena avremo la certezza della presenza di Samantha Cristoforetti.

In attesa di un suo cortese riscontro l’occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.

Ufficio Education ASI, ESA Education Office, ESERO Italy

Ecco il video