Progetto STEM classi seconde scuola secondaria

Il progetto STEM per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado prevede l’utilizzo del kit SAM LABS che consiste in piccoli blocchetti programmabili che si connettono tramite bluetooth e possono essere programmati con il proprio device.

Ogni blocco è alimentato da una batteria ricaricabile con porta micro USB, hanno un involucro gommoso protettivo che permette anche di incastrarlo in qualsiasi materiale si voglia utilizzare per la propria invenzione (es. cartoncino, legno, polistirolo, mattoncini LEGO, etc.).

I blocchetti funzionano in modalità wireless ovvero, non hanno bisogno di toccarsi l’un l’altro o essere collegati attraverso fili, in modo da permettere maggiore flessibilità nella creazione e codificazione di prototipi dove ogni sensore può essere collocato anche lontano o distaccato dagli altri.

Il progetto si è articolato in una prima fase in cui i ragazzi hanno preso confidenza con gli strumenti e la programmazione per dare poi libero sfogo alla creatività.

Partendo da motori, sensori di luce e led luminosi hanno costruito automobili, macchinette per mescolare il caffè, casseforti con password, semafori… per finire con la programmazione di un reale videogioco.

questionario di gradimento