Redazione in classe

CRONISTI IN CLASSE – AS 2018/2019

A ottobre le classi quinte della scuola Primaria si sono iscritte alla tredicesima edizione del progetto didattico Cronisti in Classe – Campionato di Giornalismo a.s. 2018/2019 organizzato dal quotidiano Il Giorno.  L’iniziativa ha permesso agli studenti di realizzare una vera e propria pagina redazionale con testi e foto per la pubblicazione sul quotidiano Il Giorno, i ragazzi hanno sperimentato le diverse fasi di preparazione, si sono avvicinati al mondo dei quotidiani ed al mestiere del cronista attraverso una competizione coinvolgente, a stretto contatto con il proprio territorio. Le classi iscritte possono inoltre effettuare visite alla redazione seguendo una lezione di giornalismo.

Ai ragazzi e alle docenti il ringraziamento personale della Dirigente Scolastica per l’impegno, le capacità dimostrate e gli ottimi risultati raggiunti.

Ecco l’articolo della classe quinta C apparso sull’edizione del quotidiano Il Giorno di giovedì 14 febbraio 2019.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO CLASSE V C

Ecco l’articolo della classe quinta D apparso sull’edizione del quotidiano Il Giorno di giovedì 14 marzo 2019.

L’attenzione agli altri e l’empatia si possono imparare sin da piccoli quando gli adulti di riferimento sanno essere un esempio credibile e quando non manca una proposta che spinga il bambino a riconoscere le emozioni sue e di chi lo circonda.

Anche la quinta B ha affrontato un tema delicatissimo e di grande attualità: la tutela ambientale. Negli ultimi decenni il nostro pianeta ha continuato a subire un processo di degradazione ambientale che potrà essere arrestato solo con il massimo impegno di tutti noi e delle prossime generazioni. Ecco l’articolo.

La quinta A ha proposto questo interessante articolo, che ricorda una leggenda di Siziano: il furto alla abbazia di Campomorto. I ragazzi, guidati dalla loro docente di italiano, esperta di storia locale (https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2009/09/17/news/manuela-bertola-campomorto-unluogo-un-nome-una-storia-d-amore-1.605436), si sono avvicinati in modo concreto al territorio.