Innovazione didattica

IC Siziano al Festival della Scienza in Ungheria

Dalla Città della Scienza di Napoli (19-21 ottobre 2016) a Science on Stage, Debrecen in Ungheria dal 28 giugno al 2 luglio 2017 http://sons2017.eu/. La metodologia innovativa per la didattica della chimica, Chemistry with Lego, ideata dal prof. Bonomi Riccardo, che già aveva suscitato interesse nella scorsa edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola di Napoli http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/2016/, è stata riconosciuta valida ed è stata presentata dal professore al Festival Science on Stage che quest’anno si è tenuto a Debrecen in Ungheria. I progetti italiani ammessi alla manifestazione sono stati 12 e far parte della delegazione italiana è stato sicuramente un grande onore e motivo di orgoglio da parte di tutti coloro che hanno creduto nella valenza del progetto che in modo stimolante e divertente veicola contenuti scientifici. https://www.youtube.com/watch?v=8RKjzYW5Bhg

VII CONVEGNO INTERNAZIONALE   “Scuola come luogo di sviluppo del talento” “Schools should be places for talent development”

Programma-VII-congresso-internazionale

P Day

P DAY Siziano

Segnaliamo questa pregevole iniziativa

CoderDojo-PV_2017-03-11

Convegno “Contesti che promuovono apprendimenti”

In occasione del convegno i docenti presenteranno l’esperienza dell’Istituto Comprensivo di Siziano:

Bonomi Riccardo (Scuola secondaria) – Programma il futuro

Barbini Marzia (Scuola dell’Infanzia) – L’ora di Codice

Guazzoni Fabio (Scuola secondaria) – Matematica in  L2

Manganelli Irma (Scuola secondaria) – Il compito autentico – la certificazione delle competenze

Marezza Alba (Scuola Primaria) – il gioco della matematica

CODING ALL’INFANZIA

Ai bambini sono state presentate le carte di CodyRoby. I bambini hanno forrmulato ipotesi sul loro significato e sul possibile utilizzo.
Le docenti hanno spiegato le modalità del gioco-attività e i bambini si sono mossi segnando e colorando le caselle della scacchiera in modo opportuno, sino ad arrivare alla meta.
La scelta del soggetto del percorso è coerente col progetto accoglienza in svolgimento nel periodo settembre-ottobre.

GRANDI RISULTATI AL RALLY MATEMATICO

La classe IV A della scuola primaria ha vinto il Rally matematico transalpino 2016.

Le classi IV C e III C si sono classificate seconde.

Complimenti a tutti i bambini!

Attività sulle frazioni III primaria

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale l’IC di Siziano organizza un Coderdojo.

Nel volantino allegato tutte le informazioni.

Si è appena conclusa la Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ricca di iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale.

È stato, infatti, un grande successo che ha visto l’adesione e il coinvolgimento di oltre 1.200 scuole!

Questa Settimana rappresenta, tuttavia, solo l’inizio di un percorso che si intende condividere con le scuole, in cui la stessa scuola deve diventare un potente moltiplicatore di domanda di innovazione e un vero cambiamento per il Paese.

Smart Education & Technology Days

Anche ques’anno l’IC Siziano parteciperà a Napoli allo Smart Education & Technology Days con un workshop a cura del prof. Bonomi sulla Chimica con il Lego

Anche Trento premia l’attuale III A!

Una speciale menzione per il lavoro presentato al Premio Cesare Bonacini.

Venerdì 16 Ottobre 26 si è tenuta a Milano, presso l’Istituto Cremona/Zappa, la cerimonia di premiazione del concorso “Le competenze digitali nel tuo futuro professionale” per l’Anno Scolastico 2014/2015, promosso da AICA e USR Lombardia, che ha visto la partecipazione di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Classe 2A della scuola secondaria di I grado. Professore referente: Riccardo Bonomi. Premiata per il progetto: “La stampante del futuro”. Sviluppa con valida capacità comunicativa la risorsa a partire
 dalle tecniche di stop motion e si distingue per originalità.