Flipped classroom

La Flipped Classroom (letteralmente “Classe Rovesciata“) è una metodologia di insegnamento che modifica il tradizionale apprendimento a scuola, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con video e contenuti multimediali e un autonoma preparazione a casa dello studente.

Con la didattica capovolta la lezione viene spostata a casa: l’alunno impara la lezione autonomamente con video didattici e materiale multimediale, quindi torna a scuola per discutere in maniera attiva l’argomento affrontato a casa attraverso la cooperazione con gli altri alunni e l’insegnante.

Viene dunque superata la tradizione modalità di apprendimento scolastico racchiusa nei classici momenti:

  • lezione frontale a scuola;
  • studio ed esercitazione a casa;
  • verifica della conoscenze e valutazione a scuola.

Sotto il profilo prettamente didattico, l’insegnamento capovolto fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video didattici o leggendo i testi proposti dagli insegnanti. In classe, invece, possono essere attivate le competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare) poiché l’allievo non è solo e, insieme ai compagni e all’insegnante, cerca, quindi, di applicare quanto appreso per risolvere problemi pratici proposti dal docente.

 

Video didattici di scienze per la classe terza

sistema nervoso https://www.youtube.com/watch?v=xPpP0-kTBPA

vista https://www.youtube.com/watch?v=eP0m1He7hk8

olfatto https://www.youtube.com/watch?v=lXX7tPq2tKY&list=PL9B0CE44B90BC8E46&index=62

gusto https://www.youtube.com/watch?v=0DdasTYp8b4

udito https://www.youtube.com/watch?v=ATSQEWt6weA