L’Istituto Comprensivo di Siziano ha partecipato domenica 5 marzo alla FIRST® LEGO® League Challenge. https://www.fll-italia.it/fll_home.jsp
Si tratta di una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
FIRST® LEGO® League Challenge non è solo robotica.
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.
Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
Guidati dai docenti coach prof. Michele Alberi e prof. Riccardo Bonomi, la squadra dell’IC Siziano, dal nome I FEEL GOOD, ha vinto il premio Eccellenza Ingegneristica ed è stata selezionata per partecipare all’edizione 2023 del PREMIO OLTRE LA ROBOTICA, istituito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per valorizzare i migliori progetti innovativi presentati durante le qualificazioni regionali di FIRST® LEGO® League Challenge Italia 2022-23.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 29 maggio a Rovereto.