Aula atelier

AULA ATELIER  (PNSD Azione #7)

La nostra scuola ha organizzato uno spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali. La finalità educativa di questo progetto non è la rincorsa alle ultime tecnologie e il loro utilizzo “usa e getta”, ma educare insegnanti e studenti ad un uso consapevole e creativo degli strumenti digitali. Affrontare in modo innovativo la didattica per alunni con particolari bisogni educativi che spesso trovano nella tecnologia un grande facilitatore in grado di accelerare i processi di comprensione e formazione. Andare verso un’innovazione “altra”, differente, che ha bisogno di tre componenti fondamentali: tecnica, educazione e comunità, e in cui le vere protagoniste non sono le tecnologie, ma le persone e la loro creatività.

2018/2019 – Fab Lab laboratorio di cucito

Laboratorio di cucito in orario pomeridiano extracurricolare rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria; nato dal desiderio di fare e dalla creatività di un gruppo di mamme che dal mese di novembre ha seguito e segue un gruppo di ragazze e le ha guidate alla realizzazione di splendidi manufatti.