Bisogni Educativi Speciali

Presentazione Informativa sulla normativa vigente a cura delle docenti referenti Area 3 (Collegio Docenti Unitario del 19 marzo 2013) direttiva bes.ppt.pps

direttiva bes.ppt

.

Nell’areariservata ai docenti è possibile trovare i modelli PDP di Istituto ed il modello di Rilevazione Alunni con BES.

Formazione docenti

FORMAZIONE DOCENTI – DISLESSIA AMICA – AID

Il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto la certificazione al percorso formativo in quanto l’86% dei docenti partecipanti (in totale 46) ha completato con successo il percorso formativo.
Il singolo docente ha ricevuto l’attestato di partecipazione al percorso formativo solo dopo aver approfondito  i contenuti di tutti i moduli e i laboratori e dopo aver eseguito tutte le verifiche in maniera corretta entro il 31/12/2016.

Convegno regionale “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni educativi Speciali e le risposte della scuola – Università Bocconi Milano – 25 marzo 2013 – L’obiettivo del Convegno è stato quello di stimolare la riflessione sul ruolo e le responsabilità della scuola nella riposta agli alunni con BES,  al fine di favorire il loro percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento. Si rendono disponibili i materiali del convegno ed il programma della giornata formativa.

Convegno_BES_Milano_25marzo2013

Seminario “Due volte speciali” tenuto a Pavia il 25 marzo 2013 dalla docente Caterina Martinazzoli – Nell’area docenti è disponibile la relazione sul seminario redatta a cura delle docenti partecipanti e documentazione rilasciata durante la formazione.

Documentazione di riferimento

11/06/2013 – Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) – Adempimenti delle Scuole – A partire dal 17 giugno e fino a tutto il 30 giugno 2013 sarà possibile, per le scuole, redigere gli elementi essenziali del PAI, attraverso un apposito modulo on-line che sarà disponibile sul portale monitoraggi. – Nota USR Lombardia dell’ 11 giugno 2013

06/03/2013 – Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative (Nota MIUR n. 8)

protlo2278_13notamiur-8del06032013